GRUPPO SPELEOLOGICO ALTA VALLE DEL POTENZA

Il Gruppo Speleologico Alta Valle del Potenza (meglio noto come AL.VA.P.) nasce nel 1976, sulle fondamenta di un precedente gruppo di appassionati della montagna.

Fin dalla sua fondazione, la sua missione principale è stata quella di trovare la Grotta di Monte Primo: una cavità che si trova nel territorio piorachese di cui si dà per certa l'esistenza ma che mai è stata localizzata.

Di recente il gruppo ha stretto cont atti con i membri di altre associazioni sparse per l'Italia, implementando in questa maniera le proprie attività.

Oggigiorno il gruppo svolge attività di speleosubacquea (si vedano i progetti relativi alla Grotta del Castoro) e di ricerca scientifica nelle cavità della zona di Genga, Pioraco e Sefro.

Ultimamente la caccia a "la Grotta del Pioraco" ha condotto alla scoperta di antiche miniere di ferro, probabilmente risalenti al'epoca romana, nelle montagne di Sefro, dove sono ancora in atto gli scavi per giungere alla grotta vera e propria.

Da tre anni l'AL.VA.P. sta organizzando dei corsi di introduzione alla speleologia, che molto hanno giovato al rinnovamento del gruppo.

http://web.tiscali.it/alvap/ lupo.solitario1@tin.it